Domotica

Introduzione alla domotica

La domotica è la disciplina progettuale che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli ambienti in cui l'uomo vive.

Il termine domotica è un neologismo francese, ottenuto dalla unione del termine latino domus (abitazione di città delle  famiglie ricche) e tecnologia.

La domotica può essere vista anche come applicazione alla singola abitazione delle tecnolgie per l'automazione degli edifici, facendone quindi la sorella minore della Building Automation.

Le tecnologie della Building Automation sono consolidate da tempo e basate sopratutto sull'utilizzo dei PLC - Programmable Logical Controller - che sono dei computer industriali specializzato nella gestione dei processi.  Sono dotati di ingressi ed uscite sia analogiche che digitali, vengono programmati tramite un ambiente di sviluppo rapido (RAD) installato su di un PC.  Gli alti prezzi ne giustificano l'impiego solo in ambiti specifici, nei quali è necessario poter definire la logica di funzionamento nei minimi particolari. 

Le tecnologie della domotica sono invece più giovani e per questo meno consolidate.  Sono presenti sul mercato numerosi produttori con soluzioni spesso fra loro incompatibili e con grande varietà di prezzi.

L'ambizioso obiettivo della domotica è di rappresentare la tecnologia standard per la realizzazione degli impianti elettrici delle abitazioni.

News

Contattaci

Chi e' online

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

ASCIA S.r.l. - Soluzioni Integrate

Sede legale:
Via Giacinto Carini, 58
00152 - Roma
P.IVA/C.F.: 09506451005
REA CCIAA RM 1168096
Sede operativa:
Via Silvestri 20/E
00164 - Roma
Tel: +39-06-90285655
Fax: +39-06-99332755
logo ascia